Chi siamo

Il Rasoio di Ockham [Guglielmo di Ockham – XIV secolo]:
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem
(Non moltiplicare gli elementi più del necessario)
Perizia informatica milano,  perizie informatiche asseverate,  perizie informatiche giurate, Consulente informatico CTU/CTP, Informatica Forense, Forensic IT, crimini informatici, perizie informatiche Tribunale di Milano

Perizia informatica milano, perizie informatiche asseverate, perizie informatiche giurate, Consulente informatico CTU/CTP, Informatica Forense, Forensic IT, crimini informatici, perizie informatiche Tribunale di Milano

Il Responsabile dello Studio Informatica Forense è il Dott. Fabio Alfredo Nastasi,  iscrizione n. 11885  Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Milano.

Studio Informatica Forense è a Milano, ma su richiesta presta consulenza tecnica di parte nei Tribunali di ogni parte d’Italia.
Il Consulente Tecnico Informatico (sia esso CTU/CTP) è la figura professionale che presta la sua opera nell’ambito dei reati Informatici e del Computer Crime. La branca in cui il CTI opera è quella dell’Informatica Forense (Forensic IT).

Il CTI deve occuparsi di estrarre, preservare, identificare, analizzare i contenuti memorizzati all’interno di qualsiasi supporto o dispositivo di memorizzazione producendone relative perizie asseverate e/o giurate.

L’utilizzo delle più aggiornate tecniche e degli strumenti per l’esame metodologico dei Sistemi Informatici e dei dispositivi Elettronici con capacità di memorizzazione dati, garantisce la ripetibilità dell’analisi da parte della controparte, riducendo i rischi di rigetto delle conclusioni in fase di dibattimento.

Con l’aumento dei crimini informatici e, soprattutto con una presa di coscienza da parte dei soggetti che hanno finalmente cominciato a denunciare i crimini di cui sono vittime, è ormai necessaria un’applicazione sistematica e ingegnerizzata di questa disciplina.

Le attività sono dirette non solo a tutte le categorie di computer, ma a qualsiasi attrezzatura elettronica con potenzialità di memorizzazione dei dati.